OMCI nasce dalla lunga passione
per la meccanica della famiglia Magni.

Le origini: la MC

Negli anni ’60 Pietro Magni, già meccanico riparatore di biciclette e carri agricoli, fonda la ditta individuale MC dedicata alla produzione di componenti per gru a torre. In seguito diventa socio della MM lasciando la MC al figlio Giorgio, che inizia la sua carriera lavorativa producendo parti meccaniche per la nuova attività del padre.
Quando Pietro vende la sua quota di MM, per Giorgio è il punto di svolta. Dopo aver perso il suo unico cliente inizia a proporsi ad altre aziende sviluppando per esse ponti differenziali per rulli compressori. Utilizzando il materiale bellico abbandonato, Giorgio riesce a ricavare gruppi meccanici resistenti e di qualità grazie ai quali riscuote immediato successo sul mercato.

MC diventa OMCI S.p.A.

L’attività continua a crescere passando, nel 1973, da ditta individuale a società per azioni: nascono così le Officine Metalmeccaniche Costruzioni Industriali. In questo periodo Giorgio è uno dei primi nel settore a sviluppare assali per macchine portacontainer. Soddisfatto dei risultati ottenuti in patria, nei primi anni ’80 inizia a espandere il business oltre i confini nazionali.
Il nuovo millennio segna l’ingresso in azienda dei due figli di Giorgio, che in breve tempo prendono le redini dell’attività: Pietro, ingegnere meccanico e tecnico commerciale e Davide, perito meccanico e responsabile di produzione. OMCI vanta oggi oltre 40 anni di esperienza nella progettazione, costruzione e commercializzazione di assali, argani idraulici e riduttori per applicazioni pesanti.

Oggi OMCI è un’azienda di comprovata esperienza in grado di proporre prodotti di moderna concezione, qualità, affidabilità e durata nel tempo.

ee
212

Filosofia: la qualità prima della quantità

Pur mantenendo il carattere famigliare delle origini, OMCI ha saputo seguire da vicino le richieste del mercato mondiale garantendo versatilità progettuale ed elevata personalizzazione del prodotto finito. Il processo di produzione viene gestito e monitorato attentamente – dall’arrivo della materia prima alla spedizione del prodotto finito – per garantire qualità elevata e performance ottimali.
Oggi presente in Europa, Nord America, India e Cina, OMCI vanta la collaborazione con partner tecnici locali e internazionali e una clientela variegata, dalla grande azienda al piccolo costruttore di macchine speciali. A tutti viene dedicata la stessa attenzione: il focus sul rapporto umano, insieme alle solide conoscenze tecniche e agli investimenti tecnologici mirati, rappresenta per l’azienda un importante vantaggio competitivo.